Eventi

La Chiusa di Casalecchio di Reno


La Chiusa di Casalecchio di Reno è  di origine medievale posta sul fiume Reno , simbolo dell’energia motrice che ha permesso alla città di Bologna e alla sua pianura di crescere rigogliosa, ha assunto anche un valore simbolico di altrettanta forza ed importanza: alla fine del 2010 la Chiusa di Casalecchio è stata inserita nella lista del programma UNESCO 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei Giovani

Si trova quasi a metà del corso del fiume, e di qui l’idea Della Via del Reno, ed è stata distrutta dai Modenesi in occasione della Battaglia di Zappolino, e di qui Ciclovia della Secchia Rapita

 

Abbiamo pensato a due percorsi permanenti, per Te che ami  l’avventura, scoprire il territorio, viaggiando per strade sentieri e nel tempo.

La Via del Reno, che ripercorre il Fiume Reno dalla foce alla sua sorgente…segue

Ciclovia della Secchia Rapita, che vi farà rivivere la rivalità tra Bologna e Modena….segue

Due Avventure in bicicletta attraverso luoghi e scenari di una Emilia Romagna che non immaginate..

Non ci sono vincoli di tempo, non ci sono classifiche, non ci sono avversari. 

L'unica sfida è quella con voi stessi ed il premio sarà il ricordo di un'avventura incredibile.

Vi porteremo ad attraversare le strade che hanno visto guerre, furti, rapimenti, carceri, accordi di divisioni delle terre del mondo allora conosciuto …….

 

 

Consigli di Come affrontare le 2 Avventure che proponiamo:

Ciascun partecipante interviene agli eventi a titolo PERSONALE e si assume tutti i RISCHI E RESPONSABILITA' derivanti dall'attività svolta.

I proponenti e chiunque abbia a che fare con entrambi gli Eventi NON SONO RESPONSABILI per la sicurezza dei partecipanti.

Ogni partecipante è l'UNICO RESPONSABILE DI SE STESSO. Ciascun partecipante è tenuto a VALUTARE la fattibilità del percorso secondo le proprie CAPACITA' e MEZZI.

Ciascun partecipante dovrà essere fornito di un TELEFONO CELLULARE, di un mezzo IDONEO al percorso da affrontare e di tutti i presidi richiesti dal vigente CODICE STRADALE (casco, sistemi di illuminazione anteriori e posteri, gilè catarifrangente, etc ...).

La prova si svolge in regime di totale AUTOSUFFICENZA, ogni partecipante deve avere con sé TUTTO quello che ritiene necessario. 

Non verrà predisposto nessun servizio di SOCCORSO SANITARIO o di RECUPERO in caso di abbandono. Ciascun partecipante è responsabile della propria SICUREZZA.

Si impegna altresì a rispettare le norme del codice della strada, a rispettare la natura, le persone e le cose che incontrerà lungo il percorso.

 Il giorno dell'evento ci si incontra all'ora e nel luogo stabilito per la partenza e si parte Alla Francese.  Dopo di che ognuno procede per CONTO PROPRIO e sotto la PROPRIA RESPONSABILITA'

 Non ci sono LIMITI DI TEMPO, per la Via del Reno l’ultimo treno che parte da Pracchia per Porrretta è alle ore 19.57 (poi fa te, come puoi regolarti).

 

 


28/08/2018 21.21.00

Il tuo nome sulla Tabella

Il tuo nome sulla Tabella

Il tuo nome sulla Tabella ... segue


30/05/2018 5.47.00

La Via del Reno: Dall'Adriatico all'Appennino

... segue


28/05/2018 21.35.00

Ciclovia della Secchia Rapita

... segue


07/01/2018 8.00.00

La Battaglia di Zappolino

La Battaglia di Zappolino

Un pò di storia: Siamo nel 1325 La Battaglia di Zappolino ... segue


07/01/2018 7.00.00

Battaglia della Fossalta

La Battaglia di Fossalta

Un pò di storia: Siamo nel 1249 La Battaglia di Fossalta ... segue


07/01/2018 6.00.00

Bizzarro Trofeo di Guerra

Bizzarro Trofeo di Guerra

Un pò di storia: Un Bizzarro Trofeo di guerra ... segue


07/01/2018 5.00.00

Cippo del Triumvirato

Cippo del Triumvirato

Un pò di storia: Siamo nel 500, ma i Romani si trovarono qui nel 43 a.c. Il Cippo del Triumvirato ... segue


07/01/2018 4.00.00

Palazzo Re Enzo

Palazzo Re Enzo

Un pò di storia: Palazzo Re Enzo ... segue